Molle ad elica

Le molle ad elica, particolarmente usata nelle sospensioni a ruote indipendenti, sono costituite da una barra d’acciaio avvolta secondo un’elica cilindrica o conica, che reagisce elasticamente alle forze dirette secondo l’asse del cilindro o del cono. In questo tipo di molla è importante la distanza delle diverse spire in quanto, dal momento in cui alcune di esse vengono a contatto, cambia la rigidezza della molla stessa. Da un punto di vista dinamico è necessario che il sistema formato dalla massa del veicolo e dalle molle di sospensione sia caratterizzata da una frequenza propria compresa tra 1 e 1,5 Hz. Questa regola è dettata da ragioni fisiologiche in quanto si è constatato che valori maggiori o minori procurano fastidi agli occupanti del veicolo. La sollecitazione principale che tali forze procurano sul materiale della molla sono sollecitazioni di torsione, quindi questo tipo di molla è una "molla di torsione ". Il tipo più comune di molla è quello ad elica cilindrica con passo "p " costante. Sotto l’azione della forza " P " agente lungo l’asse del cilindro, tutte le sezioni della molla sono egualmente orientate rispetto a " P " ed equidistanti da esso, sono ugualmente sollecitate e quindi la molla ad elica cilindrica con passo costante è un solido di uniforme resistenza rispetto al carico "P". In questa relazione è stato approfondito il tema progettazione delle molle.

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